Giuseppe Veneziano è nato nel 1971 a Mazzarino. Vive a Riesi (CL) fino all’età di 18 anni. Si laurea in Architettura all’Università di Palermo nel 1996. L’anno successivo si trasferisce a Bologna e collabora con lo studio di architettura Glauco Gresleri. Nel 1998 ritorna a Riesi e apre uno studio di architettura. Parallelamente all’attività di architetto realizza vignette, illustrazioni e fumetti per alcuni quotidiani (Giornale di Sicilia, La Sicilia), per la rivista “Stilos” e per la Casa Editrice “Il capitello”.
Dal 2000 al 2002 è Docente di Storia dell’Arte e Direttore Didattico dell’Accademia di Belle Arti “Giorgio de Chirico” di Riesi.
Nel 2002 si trasferisce definitivamente a Milano per dedicarsi esclusivamente alla pittura e all’insegnamento.
La sua prima mostra risale al 2004 grazie alla conoscenza dello scrittore Andrea G. Pinketts che lo invita ad esporre presso il locale milanese “Le Trottoir”. Durante i giorni di preparazione della mostra, l’artista Maurizio Cattelan realizza la sua installazione dei bambini/fantoccio impiccati alla quercia antistante al locale. Giuseppe Veneziano inserisce come ultima opera della mostra, il ritratto di Cattelan con un cappio al collo e lo appende allo stesso ramo dell’albero dove pochi giorni prima l’artista padovano aveva realizzato la sua installazione. L’opera viene notata dai media che ne danno la notizia e dalla rivista di settore “Flash Art” che la pubblica in copertina.
(Continua sul suo sito)