Giacinto Formentini è nato a Scanzorosciate in provincia di Bergamo.
Nel 1973 è cofondatore con il Maestro Aldo Grassi del Gruppo ARTISTICO FARA in Città Alta a Bergamo. Nel 1975 è fondatore del gruppo culturale ARTECONTEMPORANEA di cui è l’attuale Presidente. Nel 1978 è fondatore dell’Accademia di Figura e Scultura in Villa di Serio (Bergamo), che dirige per un ventennio. Nel 1978 fonda la rivista bimestrial TELEXART di cui è l’attuale Direttore.
E’ promotore di numerose iniziative culturali tra cui 3 Edizioni Biennali Internazionali d’Arte, 20 rassegne d’Arte a tema in diverse città Italiane, Europee ed extra Europee. Dal 2000 è membro del Comitè Nationale Monegasque De l’Association Internationale des Arts Plastiques Auprès dell’U.N.E.S.C.O a Monaco.
Nel 2006 inventa con Tuula Hirvonen la tecnica SCISTOGRAFICA di diretta applicazione alle proprie opere in Ardesia Ligure della Valle Argentina e su carta catrame. Nel 2007 è fondatore con Tuula Hirvonen della 1^ Scuola in Civezza (IM), di Ardesia Ligure a tutto tondo e di scistografia applicata all’ardesia.
Dal 1973 al 1978 ha allestito esposizioni personali e di gruppo nella Galleria Fara Città Alta in Bergamo, sede espositiva dell’omonimo Gruppo Culturale.
Dal 1978 al 1998 è docente di Scultura, Fotografia Creativa B/N e Varie Tecniche Grafiche: (Acquaforte, Acquatinta, Cera molle, Punta secca, Xilo e Serigrafia).
Dal 1978 al 2002 è Direttore Artistico della Galleria TE.CO. in Villa di Serio BG.