Susy Manzo è nata a Milano nel 1963. Vive e lavora a Cusano Milanino – Milano – Italia
Studi:
. istituto magistrale – milano – 1982
. libera accademia pittura vittorio viviani- nova milanese – mi – 1989
. esem – milano – 1995
Affascinata dalla fragilità e dalla leggerezza della carta , Susy Manzo rende questo materiale elemento cardine per la realizzazione delle sue opere.
Con il disegno il paper cutting e la scultura, rappresenta labirinti, luoghi immaginari, ricordi, ricami e trame di carta, in cui la figura umana si fonde totalmente con il mondo naturale.
Sviluppa progetti artistici collegati alle usanze e alle tradizioni popolari della nostra cultura: “Storie Sospese”(2016) e “Giochi di Ruolo”(2012).
Il ruolo di genere, è l’elemento guida di “Giochi di ruolo”, ideato nel 2012, a seguito di un’attenta indagine e riflessione sui messaggi stereotipati racchiusi nelle filastrocche, nei canti popolari e nei giochi rivolti ai bambini.
In “Storie Sospese” l’artista indaga il ricordo, le emozioni e gli affetti vissuti scrutando nel suo passato più intimo e profondo.
Susy Manzo ha partecipato a mostre personali, mostre collettive e fiere d’arte, nazionali ed internazionali, in Italia, Portogallo, Austria, Spagna, Turchia e Corea.
Le sue opere sono state esposte:
Museo di Scienze Naturali – Genova –
Museo Galata – Genova –
Museo Pignatelli – Napoli –
In occasione dell’evento Napoli Moda Design i suoi abiti di carta sono stati installati all’interno della prestigiosa casa nobiliare Partenopea Palazzo San Teodoro.
Le recenti opere relative al progetto Omaggio a Napoli sono state presentate nel 2018 a Castel dell’Ovo – Napoli – e a Palazzo dei Congressi Federico II – Napoli – (terza edizione Napoli Moda Design).